Meno male che Google Reader è morto
Google Reader fa parte della mia routine quotidiana: quando accendo il computer è il primo sito che apro. Scoprire, all’improvviso, che sarebbe stato ucciso il primo di luglio, è stato uno shock totale per me.
La sua improvvisa scomparsa però ha lasciato spazio a nuovi prodotti innovativi, ecco le alternative:
Feedly
Feedly è bello, gratuito e si pone ad essere un clone totale di Google Reader.
Vantaggi:
- Compatibilità delle interfacce di programmazione, quindi, le app già esistenti che usano Google Reader, con un semplice aggiornamento lo possono supportare, in futuro.
- È finanziato da una minuscola pubblicità nella barra laterale destra nella prima pagina praticamente invisibile.
- Importa i contenuti da Google Reader e crea il tuo nuovo account con un solo clic.
- Estrema capacità di personalizzazione.
- Suggerisce e cerca nuovi blog da leggere.
- Ho già detto che è gratis?
- App per Android/iPhone
Svantaggi:
- Bisogna per forza installare un’app o estensione del browser per usarlo. (Ovvero: funziona solo su Chrome, Firefox, Safari, iPhone, Android)
- È basato su Google App Engine, il che vuol dire che se hanno un sacco di utenti, gli costa un sacco di soldi. Le entrate provenienti dal minuscolo banner quasi invisibile in home page gli saranno sufficienti per pagare le bollette?
Newsblur
Sviluppato e mantenuto da una persona sola (una mole di lavoro impressionante! Complimenti!), Newsblur è l’alternativa perfetta:
- Open Source
- Interfacce di programmazione per fare applicazioni per cellulari/tablet
- Suggerisce nuovo contenuto
- Funziona senza installare niente
- Non ha pubblicità
- App per Android/iPhone
Ha un difetto principale: non è gratuito, giustamente, non avendo altri modi per pagare le spese, ma non mi piace l’atteggiamento del programmatore. Invece di mostrare un cartello “siamo invasi da nuovi utenti e i nostri server sono in ginocchio”, ha praticamente disattivato la versione gratuita (massimo 12 siti da seguire) e ha raddoppiato/triplicato il prezzo dell’abbonamento annuale. Dice che quando le acque si saranno calmate, i prezzi torneranno normali, ma non mi piace il sistema. Se non paghi l’abbonamento, l’importazione da Google Reader non va a buon fine, praticamente bisogna abbonarsi sulla fiducia.
The Old Reader
Poi c’è anche The Old Reader, ma, quando l’ho provato due giorni fa volevano troppe autorizzazioni quando collegavo l’account a Google per fare l’importazione. Perché vogliono l’accesso completo alla mia rubrica?
Riprovando adesso, non lo chiedono più, magari era un errore di configurazione temporaneo, ma per ora non ho voglia di riprovare, anche perché non c’è la fondamentale app per smartphone.
Potrei riprovare tra qualche settimana/mese, quando ci sarà l’app per smartphone.