1Q84
Ho appena finito di leggere 1Q84 di Murakami Haruki (in realtà era la versione per kindle). La lettura delle oltre 700 pagine è stata molto coinvolgente: l’ho letto senza sapere assolutamente nulla della trama (l’ho scelto perché mi intrigava il titolo fuori dal comune) ed è uno di quei libri dove si scopre tutto alla fine. A chi mi chiedeva “di cosa parla il libro?”, ho dovuto rispondere “boh, ci sono due personaggi, ma non so che relazione abbiano” per quasi metà volume, per poi cambiare con “è troppo complicato da spiegare in breve” (il brutto della versione kindle è che non c’è la minitrama sul retro della copertina, avrei potuto leggere quella).
Onestamente, alla fine del volume due sono rimasto deluso esclamando “ma che *azz…”: mi sono sentito come quel critico letterario che, all’interno della storia, ha letto il fittizio romanzo La Crisalide d’aria e ne è rimasto deluso dal finale e ha scritto questa recensione:
Come storia è molto interessante e trascina con forza irresistibile il lettore fino alla fine, ma riguardo a cosa siano la crisalide d’aria e i Little People, galleggiamo fino all’ultimo in una piscina piena di misteriosi punti interrogativi.
Deluso, sono andato su Internet per cercare la spiegazione del finale, perché non c’era verso che un libro estremamente dettagliato in quel modo finisse in poche righe sintetiche ed ambigue.
Per fortuna, pare che la storia debba continuare in un terzo volume, ancora non tradotto dal giapponese! (In Italia i due volumi che compongono la storia sono stati fusi in uno solo)
Non vedo l’ora che sia pubblicato!
Aggiornamento 1: ho letto il terzo volume e… 😞
Aggiornamento 2: commenti chiusi per via del troppo spam 😒