Blog in crescita: le applicazioni mobile sono all’altezza della situazione?
Con l’ascesa della tecnologia mobile e del giornalismo partecipativo scrivere su un blog mentre si è in movimento è sempre più importante. Molte applicazioni di blogging per smartphone e tablet, tuttavia, sono limitate, inefficienti e pesanti. Diamo un’occhiata alle principali app di blogging e alle applicazioni che possono migliorare il processo e vediamo se sono all’altezza della sfida.
Software di blogging
Blogger: sia l’interfaccia che le funzioni sono molto spoglie. Le caratteristiche principali e più importanti sono presenti, si possono caricare le foto e i video nel post ma devono essere salvate sul dispositivo prima di essere postate. Questo significa che non si possono caricare contenuti direttamente da YouTube, Vimeo o altri siti di video hosting. Per quanto riguarda il testo, la digitazione è limitata ma accettabile, un po’ come mandare un messaggio o un’email dall’IPhone. Se state usando un tablet ovviamente c’è più spazio di movimento. Quindi, se il vostro post è principalmente testo semplice con una sola foto o un video allora l’app mobile Blogger è ok. Non è invece all’altezza di post più complessi.
WordPress: una delle app mobile di blogging più efficienti. L’app WordPress è ricca di dettagli e funzioni tra cui una semplice interfaccia utente tipo pannello di controllo che consente l’accesso immediato ad ogni possibile funzione di blogging, dal semplice postare alla creazione di nuove pagine e commenti e alla verifica delle statistiche. La barra degli strumenti facilita il passaggio tra i blog da aggiornare e consente di aggiornare i contenuti e ritornare al pannello di controllo. Postare è una gioia, la toolbar di formattazione consente di perfezionare il testo, postare link, foto e video. Nel caso di foto e video si possono anche allineare e modificarne le dimensioni in modo rapido e semplice.
Tumblr: la natura stessa di questo sito di micro-blogging lo rende perfettamente adatto ai dispositivi più piccolo come gli smartphone e i tablet. Postare è veloce e semplice e l’interfaccia è pulita e ridotta al minimo, il che rende questa app forse la più interessante tra le prime tre. L’interfaccia utente è stata aggiornata per rendere ancora più semplice il controllo di tutti i blog che si seguono, l’aggiornamento dei propri e la gestione di post multipli su blog diversi. La nuova barra di navigazione è stata migliorata ed è più intuitiva rispetto alla versione 1.0. Gli utenti possono ora fare di più che postare dal pannello di controllo: possono rispondere ai messaggi, passare da un post all’altro e inserire foto, video e link in un battibaleno.
Altre app
Blogsy: una delle più valide applicazioni di blogging sul mercato fino ad oggi. Si integra perfettamente con altre app come YouTube, Flickr e Picasa e inserire photo e video nei post è semplice come il copia e incolla. Il browser integrato rende tutto ancora più semplice. Sfortunatamente tutti coloro che hanno un semplice smartphone non potranno usufruire della miriade di funzioni messe a disposizione dall’app perché è disponibile solo per IPad. Vale indubbiamente i pochi euro che costa.
Snapseed: tra tutte le app di foto editing disponibili Snapseed è la più efficiente e user-friendly. L’interfaccia è semplice e consente una facile navigazione anche ai meno esperti. Offre un buon controllo dei colori e consente di modificare saturazione e tonalità delle foto. Sono disponibili anche funzioni classiche come taglio, miglioramento immagine e ridimensionamento. Si possono applicare moltissimi filtri, con risultati estetici simili ad Instagram, tra cui l’effetto bianco e nero e l’effetto seppia. I pochi euro che costa non mandano di certo in rovina.
La scelta dell’applicazione mobile di blogging dipende fondamentalmente dal tipo di blogging, da quanto sono complessi i post e da cosa si intende caricare. E’ innegabile che se si devono includere molti contenuti foto e video, e lo si deve fare mentre si è in giro, allora conviene di gran lunga investire in un tablet. Anche solo il semplice fatto che sia più grande rende l’attività di blogging più efficiente e decisamente più piacevole.
Questo articolo è stato scritto da Barry Cooke. Barry è uno stimato consulente in materia di usabilità mobile e lavora nel mercato della tecnologia mobile da oltre 15 anni per moltissimi settori diversi, dalle app dedicate agli incontri online al settore finanza e viaggi.