Cerchi un lettore DVD? Te lo faccio io con Linux, è facilissimo!
Un amico vuole un metodo facile per far giocare suo figlio o fargli vedere qualche DVD. Ha 2-3 anni quindi aspettative basse. Secondo lui l’opzione migliore è comprare questo lettore DVD portatile con supporto per emulazione NES.
Macché! Tuo figlio ci finisce gli occhi su quello schermo! Ci penso io! Ho un IBM ThinkPad inutilizzato in cantina, te lo converto in pochissimo tempo in una console/lettore video per bambini basata su Linux! Un gioco da ragazzi!
Prima di tutto ripulisco il tutto da anni di uso: bleah. Le mascherine usate sono fantastiche e portano via tutto lo sporco accumulato con poche passate.
Poi aggiorno il BIOS all’ultima versione. Il nuovo bootlogo che appare all’accensione è esteticamente più brutto, prima c’era il logo Intel Pentium “vintage”, ora è moderno.
Vabbè, comunque a vedere dal changelog sono cambiate parecchie cose quindi lascio stare. Avrei dovuto fare un po’ di foto per documentare.
Adesso scelgo il sistema operativo. Dieci anni fa ci misi Windows 7 ma con una skin di Windows XP perché senza il supporto ad Aero era esteticamente orrendo. Ma già all’epoca era un problema: non voleva installarsi perché mancavano le istruzioni PAE. Per installarlo fu abbastanza complesso. Non mi ricordo assolutamente che processore monta. L’ho comprato nel 2009 in Giappone, usato, già vecchio di 5 anni. Mi ricordo “Pentium 1.4 Ghz” of forse 1.6. Probabilmente quindi è un Pentium M “Banias”, perché i successivi hanno un nome numerico. Non ha il supporto a 64 bit. Ubuntu non esiste più a 32 bit. Oops!
Debian lo fanno ancora a 32 bit! Prendo una penna USB da 32 gb e ci flasho sopra il dvd di installazione di debian offline, 4 gb. Non parte. Dopo una trentina di minuti mi viene in mente… e se 32gb fosse troppo grande? È troppo grande. All’epoca un pendrive da 32 GB era pura fantascienza. Flasho la versione CD di Debian in una vecchia penna da 1GB.
Per installare per bene però serve Internet. Questo computer non ha il Wi-Fi. Mi devo procurare un cavo Ethernet e collegarlo direttamente al router.
Nel frattempo provo a vedere lo stato della la batteria. Secondo Windows è carica al 255%, sintomo che qualcosa non va (avrei dovuto fare una foto…). Già la batteria dell’orologio interno è andata e dovrà essere sostituita, chissà quella principale. Voglio cronometrare quindi quanto dura. Carico il setup di Debian, stacco la spina e parte il cronometro. Incredibilmente supera i 40 minuti… e la memoria del mio telefono è piena! Fermo la registrazione, proverò più avanti a vedere durante un gameplay quanto dura.
Trovato il cavo Ethernet, è l’ora di iniziare l’installazione. Sono veramente curioso di vedere come gireranno i giochi qui sopra. All’epoca ho comprato questo computer basandomi esclusivamente su un solo parametro: il prezzo. Avevo fato per scontato che questo fosse un Pentium 4 Mobile, invece è un “Pentium M”. Il Pentium M, si legge su Wikipedia, non è una versione a basso consumo del Pentium 4, ma un’evoluzione del Pentium 3, quasi un Pentium 2. Sono un po’ demoralizzato. Pensavo di avere una bomba, invece ho un rottame. A questo punto non so nemmeno se ha un lettore DVD invece che CD! Comunque è estremamente silenzioso. Dubbio. Non è che magari è rotta la ventola?
È rotta la ventola. Ora non si accende più, dice “Fan error” all’accensione. Però bastano un paio di manate per farla ripartire. Dovrò smontare tutto e ripulire.
Faccio l’installazione base, senza includere niente, solo strumenti a riga di comando. Finita, faccio login, e digito il primo comando:
sudo apt install xorg mednafen retroarch
Mi vengono proposti una valanga di pacchetti, l’installazione sarà lunga.
Scrivo startx
e poi retroarch
La tristezza. La xmb di Retroarch gira a 5 FPS, veramente al rallentatore…
Provo a installare Firefox e VLC per vedere come va YouTube con
sudo apt install firefox-esr vlc
Dopo uno startx
e poi firefox
il risultato è che pure a 360p va troppo lento.
L’audio non è installato, le guide non sono chiare e si contraddicono. Vado con un (sicuramente non corretto)
sudo apt install pulseaudio alsa-tools alsa-utils alsaplayer-text alsaplayer-daemon alsaplayer-oss
Dopo un riavvio (più veloce di capire come fare a riavviare il server di pulseaudio o alsa) l’audio funziona!
Provo un DVD, sembra che abbia un lettore DVD, meno male! I DVD piratati funzionano, ma quelli originali no. C’è da caricare le librerie css per leggerli.
Mentre cerco come fare a togliere la protezione anticopia dai DVD che ho regolarmente acquistato, installo Dosbox, SCUMMVM, Gcompris (ottimo gioco prescolare opensource).
Non riesco a installare libcss, la libreria per leggere i DVD originali. Mi arrendo, tanto al bambino che utilizzerà questo sistema non glieli danno (per paura che li rovini, essendo troppo giovane)
Abilito il login automatico sulla base di questa guida.
sudo nano /etc/systemd/logind.conf
modifico #NAutoVTs=6
in NAutoVTs=1
, poi:
sudo systemctl edit getty@tty1
(che crea un file in /etc/systemd/system/[email protected]/
chiamato override.conf
)
Ci si incolla questo:
[Service]
ExecStart=
ExecStart=-/sbin/agetty --autologin root --noclear %I 38400 linux
si abilita e si riavvia:
systemctl enable [email protected]
reboot
Installo thunar (una specie di “esplora file”) per avere la possiblità di gestire i file con un’interfaccia grafica
sudo apt install thunar
Retroarch è talmente lento anche con l’interfaccia rgui (quella grezza stile DOS) da essere totalmente inutilizzabile. È l’ora di scaricare pietre miliari dell’emulazione.
sudo apt install zsnes pcsxr gngb nestopia
PCSX non riesce ad emulare decentemente nemmeno Ridge Racer, nemmeno al minimo della risoluzione.
Mednafen vede il joypad dentro Mednaffe (l’utility di configurazione) e permette di assegnare i bottoni, ma poi durante il gioco non lo vede. E poi non supporta l’emulazione del Super Game Boy.
Nestopia fa girare scattoso pure Super Mario Bros.
GNgb funziona benino…. dopo aver perso mezz’ora per la configurazione esclusivamente via linea di comando, ha dei glitch che rendono molti giochi non giocabili.
ZSNES funziona perfettamente! Esattamente come mi ricordavo quando 20 anni fa lo usavo su un PC molto meno potente di questo. Anche a schermo intero e con i filtri!
Riguardo la riproduzione di video.
VLC fa vedere scattoso qualsiasi tipo di video, che sia un h264 in HD o un DiVX a qualità schifo di 20 anni fa.
Mplayer (versione abbandonata anni fa) invece riesce a visualizzare qualsiasi video, pure HD e h264, molto fluidamente.
Quindi, penso che questa sia la causa: le versioni aggiornate degli emulatori e dei media player usano troppe risorse, ho bisogno di versioni obsolete per usare questo PC. Roba come Visual Boy Advance, Bleem, Media Player Classic 6.4.
Per Windows queste versioni del secolo scorso si trovano facilmente, per Linux è un macello. Ho perso un pomeriggio per nulla: è l’ora di formattare tutto e mettere Windows XP. Troverò poi un modo di rendere il tutto “a prova di bambino”
Nel frattempo però il mio amico propende sempre di più per quel lettore DVD da 65 euro, lì basta solo mettere il disco e premere play…. però è meno versatile! 😉