Che ventola utilizzare in uno Zyxel NSA320
Beh, questo è un post decisamente di nicchia, visto che lo Zyxel NSA320 è fuori produzione da qualche anno, rimpiazzato dal modello successivo, lo Zyxel NSA326.
Questo Zyxel è un NAS, ovvero un disco da utilizzare in rete, con due slot SATA per utilizzare due dischi in RAID 1: se se ne rompe uno, rimane una copia di riserva per il recupero.
Ne possiedo uno da 4-5 anni, ed è un buon prodotto, ma stando acceso 24 ore su 24, la ventola prima è diventata rumorosissima, poi ha smesso di funzionare del tutto! Senza ventola il processore ha iniziato a raggiungere temperature da paura, 75 gradi!
Passiamo quindi alle specifiche della ventola: è una ADDA AD-0612MX-G76, 12V, di dimensioni 60x60x10 mm. Questo modello specifico costa 20 euro ed è assurdamente caro. Visto che comunque il connettore è uno standard a 3 pin, è sufficiente comprare una ventola di queste dimensioni.
Ho comprato questa ventola Startech a 6 euro, è più silenziosa ma allo stesso tempo emette un sibilo ad alta frequenza un po’ fastidioso. Forse quest’altra ventola, che costava 1 centesimo di meno sarebbe stata migliore. Su eBay si trova anche a 3 euro + 2 di spedizione, ma visto che odio eBay ho preferito spendere di più e prenderla da Amazon.
Inoltre, visto che il processore non ha alcun dissipatore (!!! assurdo) ma si accontenta di avere la ventola a 5 cm di distanza, ho comprato anche questi piccoli dissipatori pensati per il Raspberry Pi, ho usato quello grande sul processore e 4 piccoli sui chip della RAM accanto. L’unica cosa è che, visto che non mi fido molto dell’attacco biadesivo, che magari si può scollare con la temperatura e cadere, facendo corto circuito sugli altri componenti, ho appoggiato il NAS di lato invece che tenerlo in posizione normale.
Ps: Ho anche uno Zyxel NSA325, ma la dimensione della ventola in questo modello è diversa