Ieri ho configurato la firma digitale sul Mac. È stato complicatissimo far riconoscere a Firefox 58 la CNS per fare il login, perché le istruzioni sono “fresche fresche”:
Istruzioni provenienti da un PDF di QUARANTANOVE PAGINE, aggiornate al 2009!!!!
Tra i requisiti fondamentali c’è l’installazione di Dike, perché contiene librerie indispensabili per il login via smartcard sul browser.
Ma problema principale è che Dike si avvia in automatico A TUTTI I SINGOLI AVVII DEL COMPUTER!
Perché caricare a ogni singolo avvio del mio Mac un programma che uso 1 volta all’anno???
Sono 110 MB di memoria sprecata!!! E in più la barra delle icone tray è già troppo lunga per i miei gusti. Sono abituato a Windows, e ormai da oltre 15 anni c’è una funzione super innovativa come questa:
Ma evidentemente per Apple non è intuitivo nascondere le icone e quindi sui Mac bisogna pagare dai 12 ai 4 euro per “nascondere” le icone meno utili.
Vabbé torniamo al punto principale: Dike viene caricato ad ogni avvio, e non c’è nessuna opzione per disattivarlo.
Per disattivarlo, dobbiamo cancellare un file, manualmente, ogni volta che viene eseguito Dike.
Aprite il finder, premete i tasti Command+shift+G e scrivete: ~/Libreria/LaunchAgents (Per scrivere la tilde ~ su Mac, digitare Option+5)
All’interno troverete un file chiamato com.infocert.dike.plist : per disattivare l’avvio automatico di Dike è necessario ELIMINARLO
Ma attenzione! Con un comportamento tipico da malware, Dike creerà nuovamente il file ogni volta che lo eseguiamo, e noi, sempre, dovremmo sempre andare a cancellare il file manualmente! 😩 Meno male che devo fare solo una firma digitale all’anno…
Aggiornamento: ho trovato un metodo più radicale, che disattiverà Dike definitivamente 😁
1 commento su Come disattivare l’avvio automatico di Dike su Mac