Come fa il Nintendo DS a sapere quando cambi l’ora?
Da oggi è tornata in vigore l’ora legale, e quindi ho cambiato l’ora sui pochi dispositivi che non sono in grado di aggiustarsi da soli via Internet.
Tra questi c’è anche il Nintendo DS e vedendolo lì sullo scaffale a prendere polvere mi ha fatto venire in mente un episodio avvenuto anni fa: Pokémon Diamante riusciva a sapere quando cambiavi l’ora, anche se la cartuccia non era inserita e senza connessione a Internet! Ma come faceva?
La soluzione che hanno trovato è molto semplice: l’orologio interno rimane alla stessa ora impostata nella fabbrica, e quando imposti l’ora non viene cambiata, ma semplicemente il sistema prende nota di aggiungere la differenza. Per esempio, “aggiungi 34599 secondi all’ora di sistema”.
Quindi, giochi con ricompense a tempo come Pokémon o Animal Crossing devono soltanto scriversi in un angolino del file di salvataggio qual è la differenza tra l’ora “finta” e quella “vera”: se varia di un solo secondo, vuol dire che l’utente l’ha variata!
Chi ha un 3DS invece può modificare il sistema per utilizzare sempre la data reale. Dopo aver abilitato gli homebrew (un po’ complicato e laborioso, se interessati chiedete nel forum o nei commenti, lascio qui questa guida), si può eseguire ctr-no-timeoffset per impostare la differenza tra i due orologi a zero, per poi impostare l’ora interna a quella “corretta” tramite GodMode9.
3 commenti su Come fa il Nintendo DS a sapere quando cambi l’ora?
Comments are closed.