Dove sono i libri “Android for Dummies”?
A un ultrasessantenne hanno regalato un nuovo telefono basato su Android. Mi domanda: ma c’è un manuale da leggere?
Negli ultimi anni la dimensione dei manuali è diminuita sempre più: siamo passati dai libri di centinaia di pagine dei computer negli anni ’80, libretti di qualche decina di pagine per i cellulari “vecchio tipo”, per poi passare a un foglietto “quick start” di 4 pagine che dice giusto come inserire la sim e ricaricare la batteria… e ora invece c’è solo un adesivo sul retro che dice “inserire qui la graffetta per estrarre la sim!
Quindi, come può fare questo ultrasessantenne a imparare a usare il suo nuovo telefono? Io ho subito pensato alla serie “for Dummies”, c’è ne sono di tutti i gusti, perfino “Cultura generale for Dummies“… però “Android for Dummies” non è stato tradotto in italiano…
Ho provato a cercare, ma, se di guide per iPhone se ne trovano a dozzine, per Android non c’è niente!
Certamente per una persona non familiare con la tecnologia, un iPhone è nettamente più facile da usare rispetto a un Android a caso, però spendere 5-600 euro per un “nonno” si giustifica male, specialmente se non si hanno vecchi modelli da “regalare”.
Dopo una ricerca approfondita, ho notato che ci sono decine di libri di livello avanzato, per esempio per imparare a programmare, ma pochissimi per imparare a usare il telefono da zero!
Da quello che ho trovato, le scelte si riducono a tre:
- Smartphone Android. Guida all’uso di Lollipop e Marshmallow
- Android. Guida completa
- Smartphone e tablet a 50 all’ora. L’imparafacile per gli over 50
Tutti e tre hanno una cosa in comune: sono stati tutti pubblicati nel 2015: in 5 anni gli smartphone hanno fatto passi da gigante e quindi queste guide sono ormai super datate…
Comunque, alla fine, l’interfaccia grafica, non è variata tantissimo tra Android 6, quello descritto in tutte le guide, alla versione attuale, Android 10, quindi per un’infarinatura di base può andare bene.
Tra i tre libri ho scartato l’ultimo (smartphone a 50 all’ora) perché parla sia di iOS che Android… credo che possa generare confusione nel lettore, che magari non capisce bene la differenza.
Tra i due rimasti… ho scelto il più economico: il primo che ho elencato. Le recensioni lo stroncano del tutto.
Eppure mi pare fatto estremamente bene. Il rapporto qualità prezzo è ottimo, 10 euro per 140 pagine a colori.
Inizia con una breve presentazione del sistema operativo e poi va subito al sodo: quali sono i pulsanti ricorrenti, come usare la tastiera, collegarsi al Wi-Fi e si continua con la spiegazione della barra di navigazione.
Sorprendentemente, anche se non è aggiornato da 5 anni, continua ad essere quasi attuale… non è spiegata la navigazione nei telefoni “a schermo intero”, quelli che hanno l’interfaccia copiata ispirata dall’iPhone X. Ma, eccetto poche eccezioni, di solito è un’impostazione opzionale e solo su modelli di fascia alta, quindi il “nonno” non dovrebbe avere problemi.
Anche i successivi capitoli rimangono praticamente uguali ad adesso: impostazioni, telefonare e gestione contatti, scaricare app. Poi si comincia ad andare sull’inutile: si menziona Google Hangouts anche se si dice “non lo usa nessuno” (poi rimpiazzato da Google Allo, poi rimpiazzato da Messages), Google Play Giochi, Play Musica (che sta per essere rimpiazzato da YouTube Music), Play Libri, Play Edicola, Play Movies… e anche tutto il capitolo relativo alla fotocamera è inutile… ma lo era anche all’epoca: i produttori più popolari hanno sempre rimpiazzato l’app fotocamera con una loro esclusiva e differente dagli altri.
Per fortuna poi si torna su argomenti che sono rimasti inalterati: Google Chrome, Gmail, Google Maps, YouTube, Calendario, Google Drive.
Quindi, in definitiva, mi pare un’ottimo libro che, sebben datato, spiega ai meno esperti in modo semplice e conciso come utilizzare uno smartphone.
VIDEO IN ELABORAZIONE – torna più tardi se vuoi vederlo 😘