-
AutorePost
-
28 Marzo 2021 alle 11:56 #2321Magnetic_dudAmministratore del forum
A partire da giugno 2021 le foto e i video caricati su google photos andranno a consumare lo spazio a disposizione su google drive e gmail. sembra una cosa da niente, ma significa che se un giorno per sbaglio fai troppe video/foto e l’app te le carica in automatico sul cloud, ti esaurisce lo spazio a disposizione, disattivandoti gmail, con il rifiuto totale di tutte le email in arrivo.
Sul telefono il rimpiazzo dell’app è syncthing, che copia direttamente tutti i file originali sul mio pc, dove poi me li posso organizzare per bene.
Ma una cosa comoda di google photos è la pagina web, che ti permette di visionare l’intera galleria ovunque tu sia. In questo topic esplorerò quindi tutte le alternative possibili.
Un requisito importante però è che tutti queste gallerie web funzionino direttamente usando i file originali sul mio computer, senza caricarli in una galleria/database a mano. Scatto una foto sul telefono, syncthing mi fa una copia sul mio pc e sul mio server, quindi è automaticamente disponibile sulla galleria.
28 Marzo 2021 alle 11:59 #2322Magnetic_dudAmministratore del forumPro:
- facile da installare
- vuole solo php
- se non lo visita nessuno, non consuma alcuna risorsa
- le anteprime delle immagini sono generate solo se un utente apre quella specifica galleria (non vengono sprecate risorse di disco e cpu per creare anteprime di immagini scattate nel 2008 che non vedrà mai nessuno)
- richiedendo solo php può essere ospitato anche su hosting economici o addirittura free
Contro:
- non viene aggiornato da 5 anni
- non è molto agevole da usare sui telefoni
- non c’è ricerca di tag o facce
- le anteprime delle immagini sono generate solo se un utente apre quella specifica galleria (la prima volta che apri una galleria, è parecchio lento perché deve creare centinaia di anteprime al volo)
28 Marzo 2021 alle 12:26 #2323Magnetic_dudAmministratore del forumPro:
- Grezzo ma non troppo
- Aggiornato di frequente
- Si usa bene su telefoni e tablet
- Consuma cpu solo quando genera la galleria
- Ci sono tre temi diversi e molti plugin
- Genera una galleria html statica, quindi può essere caricato su hosting economici o free.
Contro:
- La galleria non si aggiorna da sola
- Vengono generate anteprime e pagine per cartelle che non verranno mai visualizzate
- Python è leggermente più complicato da impostare rispetto a php
28 Marzo 2021 alle 12:52 #2324Magnetic_dudAmministratore del forumPro:
- Esteticamente molto gradevole
- Ricerca di tag e volti (già impostati da app terze come Picasa)
- Usabilissimo da telefoni e tablet
- Gestione utenti e password
- Condivisione diretta
- Può mostrare le foto su una mappa
Contro:
- Richiede docker o node.js: serve un vps o un server dedicato, impossibile ospitarlo su un hosting economico o free
- Docker o node.js staranno attivi anche se non ci accedi mai. Non penso che però consumino parecchia memoria
28 Marzo 2021 alle 13:04 #2325Magnetic_dudAmministratore del forumPro:
- Esteticamente molto gradevole, quasi uguale a Google Photos! Di default mostra le foto in ordine cronologico
- Ricerca di tag e volti (già impostati da app terze come Picasa)
- Usabilissimo da telefoni e tablet
- Condivisione diretta con link personalizzabili che possono essere disattivati
- Può mostrare le foto su una mappa
- Puoi scaricare la foto originale raw, jpeg in alta definizione e jpeg in bassa definizione
Contro:
- Richiede docker: serve un vps o un server dedicato, impossibile ospitarlo su un hosting economico o free
- Il server in docker starà attivo anche se non ci accedi mai. Non penso che però consumi parecchia memoria
28 Marzo 2021 alle 13:43 #2326Magnetic_dudAmministratore del forumPro:
- Praticamente identico a google photos
- Ricerca di tag, oggetti e volti (ricercati in automatico dal programma con il machine learning)
- Usabile da telefoni e tablet
- Mostra foto su mappa
Contro:
- Per via del machine learning vuole 8gb di RAM. Altro che vps, questo vuole un server dedicato con le palle!
- I modelli del machine learning occupano 10gb di spazio su disco
- Non funziona bene su arm quindi scordatevi un raspberry pi. Vi serve un server vero
28 Marzo 2021 alle 14:23 #2327Magnetic_dudAmministratore del forumPro:
- Quasi identico a google photos
- Ricerca di tag, oggetti e volti (ricercati in automatico dal programma con il machine learning)
- Usabile da telefoni e tablet
- Mostra foto su mappa
Contro:
- Serve un server dedicato o un vps di fascia alta
- Mi pare abbastanza incasinato
- Alcune funzioni sono disponibili solo per chi sponsorizza il Patreon a 7 euro al mese, ma ciò non è chiaro fin dall’inizio
- Se non si sta attenti nelle impostazioni, ti inonda la cartella con le foto con json e yml con i metadati delle gallerie
1 Aprile 2021 alle 0:14 #2340Magnetic_dudAmministratore del forumProve:
Directory di esempio: 159mb di foto e video, in cartelle annidate
PiGallery2:
- Thumbnails: 2.2 mb
- Memoria usata: 177 mb
- CPU usata: < 1%
- Immagine docker: 587mb
- Note: è sembrato molto scattante anche su 4G
Photoview:
- Thumbnails: 2.3 mb
- Memoria usata: 104 mb + 77 mb per il database mariadb
- CPU usata: < 1%
- Immagine docker: 952mb + 401mb per mariadb
- Note: non ha riscansionato la directory in automatico; ha riconosciuto le facce in automatico; su telefono macchinoso vedere foto una dopo l’altra, non c’è swipe
Photoprism:
- Thumbnails: 27 mb
- Memoria usata: 87 mb + 79 mb per il database mariadb (900 mb durante scansione)
- CPU usata: < 1% (300% durante scansione)
- Immagine docker: 1.3 gb + 401mb per mariadb
- Note: non ha riscansionato la directory in automatico; ha riconosciuto il tipo di foto in automatico col machine learning; non ha riconosciuto le facce, non mostra il nome del file ma qualcosa di “intelligente” algoritmico es “fotocamera”, “mms export”. No, voglio il nome del file “stupido”, niente cose intelligenti
Librephotos:
- Thumbnails: 238mb?????
- Memoria usata: 1gb per il backend, 35mb frontent, 62mb postgres. (2.5 gb durante scansione)
- CPU usata: 2% a database vuoto (200% durante scansione)
- Immagine docker: 4.25gb (server) + 1,32gb (frontend) + 133mb (proxy) + 105mb (redis) + 314mb (postgres)
- Note: l’inserimento della cartella da indicizzare non è ovvio, vanno seguite le istruzioni. WTF con il machine learning identifica non solo le facce ma anche una descrizione della foto! La descrizione però è precisa come un tiro di dadi…
Tra questi quattro che ho provato, il mio preferito è PiGallery2, lo proverò più in grande
18 Aprile 2021 alle 12:21 #2380Magnetic_dudAmministratore del forumSto usando Pigallery2 su una galleria con 50mila foto e sta andando benissimo! Ho trovato qualche bug nell’estrazione dei metadati EXIF, ma dopo aver aperto un’issue su github è stato tutto risolto. Ho tradotto i file in italiano e ho fatto un pull request: adesso è in italiano per tutti!
27 Febbraio 2022 alle 15:08 #2615Magnetic_dudAmministratore del forumC’è anche PhotoStructure
Forse è più a portata di mano per chi non ha molta esperienza di gestione server, visto che è (anche) per Windows
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.