-
AutorePost
-
3 Luglio 2021 alle 11:03 #2474Magnetic_dudAmministratore del forum
Un DMS è un document management system, e serve ad archiviare, tracciare e cercare tra le montagne di carta delle nostre vite. Io personalmente ho 3 cassetti pieni di “fogliacci” che però non posso buttare via perché sono contratti, ricevute, ecc…
Con un DMS potrei scannerizzare tutto e “archiviare” i fogli nel bidone della differenziata.
Essendo a uso personale, deve avere questi requisiti:
- che sia memorizzato su uno dei miei computer personali
- che non richieda pagamenti mensili
- con una gestione degli account per condividere i documenti in famiglia
- che il giorno in cui il progetto sia abbandonato, i file siano facilmente esportabili o recuperabili
Ho trovato queste alternative:
- Teedy
- Docspell
- Paperless-ng (e relativa app per Android)
- Papermerge
Con tanta pazienza li proverò tutti per vedere quale è il migliore.
3 Luglio 2021 alle 12:08 #2475Magnetic_dudAmministratore del forumTeedy
Provato in docker, installazione non estremamente complessa (ammesso che si abbia confidenza con docker&linux)
Pro:
- In italiano
- Supporto per autentificazione a due fattori
- Utenti e gruppi
- Importazione automatica da casella email
Contro:
- Programmato in Java (odio Oracle, per me deve fallire)
- Pare che i file siano salvati in un formato proprietario dai nomi arbitrari “non leggibili da un umano” come 50dd8540-3be5-41c3-a17d-66109862f1e9. Se domani volessi cambiare soluzione… auguri!
Note:
- Teedy è organizzato in documenti e ogni documento contiene più file.
- Il file docker-compose.yml menzione che la mail di default è [email protected], ma per il login è necessario inserire l’username, non l’email. Quindi admin
- Uso risorse a vuoto: 300 mb ram, 0.3% CPU
3 Luglio 2021 alle 13:24 #2476Magnetic_dudAmministratore del forumDocspell
Non l’ho provato perché ha troppe dipendenze e mi fa fatica. PostgreSQL, solr, poi chi lo fa il backup del database?Edit: lo sto provando. Anche questo è in Java
Consumo memoria:
docspell-consumedir 2 MB
docspell-restserver 277.2MiB
docspell-joex 323.9MiB
postgres_db 46.56MiBesteticamente mi piace di meno, l’interfaccia grafica non è disponibile in italiano
non sono riuscito a capire dove salva i file… li mette in postgres???? Sarebbe un incubo fare il backup! Comunque non mi pare intuitivo, lascio perdere
3 Luglio 2021 alle 13:27 #2477Magnetic_dudAmministratore del forumPaperless-ng
Anche questo non l’ho provato per via delle troppe dipendenze e mi fa fatica. PostgreSQL, redis, tiki, gutenqualcosa, ecc… poi non è chiaro se supporta più utentiMi sa che questo è il vincitore. Per impostarlo è complesso però ha tutte le caratteristiche che mi servono. Uso memoria a vuoto 300 mb
3 Luglio 2021 alle 13:29 #2478Magnetic_dudAmministratore del forumPapermerge
Idem con patatine. Anche qua una valanga di dipendenze che non ho voglia di configurare e mantenere nel tempo. Proverò quindi Teedy per vedere se si adatta bene alle mie esigenzeHo provato anche questo. Carico file ma non si vede l’anteprima. Interfaccia solo in inglese, OCR in tutte le lingue tranne l’italiano, non riesco a trovare i file da nessuna parte: anche qui nascosti nel database? Recuperare file dopo un crash o fare backup sembra troppo complesso.
Uso a vuoto:
papermerge_app 67.49MiB
postgres_db 8 MiB
papermerge_worker 89.28MiB
redis 3.02MiB -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.