Ho comprato un Wii U
Grazie ad una promozione-svendita di GameStop, ho comprato un Wii U, versione 32gb.
Tecnicamente è usato, ma, e questo non me l’aspettavo, i tecnici di GameStop hanno fatto un bel lavoro a risistemarlo. Il GamePad era assuolutamente perfetto, senza nemmeno un graffio, e sulla console stessa è stata applicata una skin trasparente, probabilmente per nascondere eventuali graffi. Alla fine era come se fosse stata nuova, eccezione per il manuale, rimpiazzato per 2 fogli fotocopiati da GameStop.
Una cosa mi è saltata subito all’occhio… anzi, all’orecchio: l’audio surround. Grazie ai numerosi altoparlanti sul gamepad che si uniscono all’audio già esistente, gli effetti sonori del menu sono eccezionali! Sì, non sono molti i giochi che usano l’audio tridimensionale, ma la musica di sottofondo del menu è eccezionalmente coinvolgente!
Anche se esteticamente sembra un “Wii HD”, in realtà è molto diverso. Qui il marketing Nintendo ha toppato: io l’ho sempre snobbato “perché 350 euro per il Wii in HD sono troppi”. In realtà ci sono molte innovazioni, anche se poi non molto ben implementate. (Per esempio il pad che sta acceso a consumare batteria anche quando non serve, come quando si guarda un film su Netflix… che senso ha?)
In particolare Nintendo ha pensato di chiudere tutti i buchi del Wii togliendo tutte le possibili vie d’entrata per gli hacker.
Rispetto al vecchio modello:
- è stata rimossa la possibilità di effettuare una copia di backup dei salvataggi dei giochi su scheda SD. Se la console si rompe, tutti i vostri salvataggi sono persi per sempre. Questo per evitare che la console venisse hackata con un salvataggio corrotto. Però a che prezzo…
- è stato rimosso il canale foto e lettore audio. Il vecchio canale foto del Wii era fatto molto bene, ideale per una “serata diapositive”, con musica di sottofondo. Ma, magari, gli hacker avrebbero potuto trovare qualche exploit in libJPEG e quindi “meglio togliere tutto, per sicurezza”.
- è stata rimossa la possibilità di trasferire i Mii da e sul Wiimote. Anche qui, magari avevano paura di qualche exploit, però ho trasferito i miei Mii tra due Wii e pure in Dolphin grazie a questa funzione ed ora non c’è un metodo facile di portarli sulla nuova console…
- sono stati rimossi quasi tutti i canali con contenuti provenienti da internet, come “Vota il mio Mii”, il meteo, le notizie, l’oroscopo, i sondaggi. Forse è stato raggruppato tutto dentro Miiverse, che non ho mai potuto provare perché è stato chiuso anni fa.
- il lettore Bluray rimane “sprecato”, per risparmiare 3 euro di brevetti MPEG e h264, non è possibile riprodurre film in DVD o Bluray “perché tanto tutti hanno un lettore DVD a casa”. Non so voi, ma io il lettore DVD/Bluray non ce l’ho mai avuto a casa. Mettevano un player su eShop a 20 euro e così
…e alla fine il tutto è stato inutile grazie alla presenza di exploit nel browser (ed ecco come mai non c’è il browser sullo Switch) o nell’emulatore DS della Virtual Console (anche questo assente sullo Switch)
Correlati
Previous