Il manuale delle 50 avventure da vivere prima dei 13 anni
Ho visto questo libro, che mi pare un ottimo regalo da fare a un 11-12enne. È una creazione di Pierdomenico Baccalario e Tommaso Percivale, che sono gli scrittori di romanzi per ragazzi più proficui in Italia.
Le avventure da vivere sono semplici, si inizia con “dare da mangiare a 7 animali diversi”. Però, se ci pensate, nel mondo di oggi i ragazzi stanno a casa, quando hanno l’occasione di farlo? Ovviamente serve anche il supporto del genitore, se il lettore abita in città, missioni come “rotolare giù da una collina molto alta” sarà difficile… o anche “osservare le stelle”, che con l’inquinamento luminoso delle città non è possibile…
Se il ragazzo che riceve questo libro rimane folgorato dall’idea, però può essere una buona occasione di crescita: imparare a pianificare le cose, avere pazienza. Ad esempio una missione è portare a termine un videogioco, basta che non sia uno di quelli dove basta pagare per vincere. Infatti, solo giocare è facile, ma portare a termine invece richiede dedicazione e abilità. Pensate a Super Mario Bros: tutti l’hanno giocato, ma quanti l’hanno finito?
Ogni missione sembra quindi ben pensata, non un semplice libro di “challenge” senza senso logico in stile YouTube. Al completamento di ogni missione, delle brevi note da scrivere, cosa si è provato a superare quella sfida. Mi immagino lo stesso bambino, una volta diventato adulto, riprendere il libro in mano dopo 30 anni e commuoversi, rileggendo quello che si era provato da piccoli!
E una volta completate tutte le missioni, si ha il diritto di poter aprire la busta segreta. Che non vi mostro ma contiene… un certificato di completamento, da riempire con tanto di fototessera sorridente… da confrontare con quella che è stata inserita all’inizio delle sfide.
Quindi, come libro mi pare un’ottima idea regalo per 11-12enni svegli, anche se… stampato in Turchia? Con tutte le tipografie che ci sono in Italia, stampato in Turchia? Alla fine è un libro che costa 15,50 €, non è un super economico…
Recensione video: