Si può registrare un marchio già registrato?
Di solito non parlo mai di politica su Dandandin.
Ma questa cosa che ho appena scoperto, mi ha fatto venire dei dubbi.
Avete presente la storia di Beppe Grillo e il suo simbolo M5S presentato da “sconosciuti” prima di lui? È scoppiato un polverone! “Noi facciamo la rivoluzione!” Ecc… ecc…
Ho però appena scoperto che il simbolo presentato è stato registrato all’ufficio italiano brevetti l’anno scorso. Può uno sconosciuto presentare un marchio registrato come proprio?
Ovviamente no! Beppe Grillo sa benissimo che Lunedì o Martedì il simbolo “illegittimo” sarà annullato, ma comunque non perde l’occasione per far scoppiare la polemica e acquistare notorietà.
Una teoria complottista potrebbe essere che Beppe Grillo si sia messo d’accordo con l’usurpatore, per ottenere pubblicità gratuita con la polemica (es: “Qualcuno non vuole farci partecipare alle elezioni!”)
Oppure magari il suo avvocato ha registrato il simbolo a sua insaputa, ormai va di moda dire così 😉
Non dimentichiamoci che la lista definitiva dei simboli accettati sarà pubblicata martedì 15, quindi tutti questi discorsi e polemiche sono assolutamente inutili: stiamo discutendo di aria fritta!
Senza contare che, una volta che il simbolo è stato approvato, è necessario presentare (entro il 20 gennaio? Non ho capito bene) decine di migliaia di firme autenticate – operazione abbastanza difficile per partiti farlocchi.
Aggiornamento:
Che sorpresa! Il simbolo “farlocco” è stato escluso ufficialmente, come era naturale che fosse: era registrato a nome altrui! Tutta la polemica era assolutamente inutile ed è servita per acquisire notorietà.