Spedizioni dal Giappone: Buyee vs. Tenso
Per Natale ho comprato degli oggetti dal Giappone ed ho usato il servizio “agente” di Tenso: Buyee.
Buyee e Tenso sono operati dalla stessa ditta, ma sono due servizi con costi diversi.
Buyee compra per te gli oggetti da Yahoo Auctions, Rakuten, Amazon.jp o altri store giapponesi, se li spedisce ai propri magazzini, poi te li rispedisce.
Tenso invece ti dà un indirizzo a Tokyo, te spedisci la roba laggiù, loro te la inoltrano in Italia.
Ovviamente il primo è più comodo, perché non ti devi sbattere a trovare e pagare il tuo oggetto in un sito completamente in giapponese, ma basta scegliere sul loro sito che cosa vuoi, e ci pensano a tutto loro. Il tutto a soli 300 yen.
Anche se avevo già usato Tenso in passato, ho deciso che per una cifra così bassa valeva la pena farmi comprare la roba da un agente invece che rischiare fraintendimenti con il fai-da-te. E poi grazie a una recente legge giapponese adesso chi fornisce una casella postale a stranieri deve richiedere i documenti del titolare, e non avevo nessuna voglia di mandargli le scansioni.
Quindi: ho comprato 5 oggetti, per un totale di 4058 yen, tutti dal solito venditore e tutti da Rakuten.
Gli oggetti da me comprati avevano un prezzo, IVA giapponese inclusa (che recentemente purtroppo è aumentata dall’8% al 10%) di:
385+440+1650+1650+385 = 4510 yen
Invece mi sono stati addebitati:
346+396+1485+1485+346 = 4058 yen, che pare il prezzo IVA esclusa!
Probabilmente, potendo certificare che le merci sono destinate all’estero, possono operare TAX FREE!!
Correzione: hanno semplicemente trovato un negozio con i prezzi del 10% più economici rispetto a quelli che avevo trovato io. Cercando le stesse parole chiave giapponesi nella mia ricevuta di acquisto, ho visualizzato gli stessi prezzi anche con una VPN e indirizzo IP giapponese.
Alla fine quando noi italiani andiamo in Giappone per turismo, possiamo acquistare la roba nei negozi con la modalità TAX FREE (viene controllato il passaporto, viene approvato solo se c’è un visto turistico, la merce viene sigillata e in teoria viene controllato che esca dalla nazione – ne parlerò in un altro articolo)
A questi 4058 yen si sono aggiunti 300 yen del servizio base (600 yen se si vuole ricevere una foto prima della spedizione; 800 yen se si vuole assicurare la merce).
Per il pagamento, da fare anticipato, non è possibile pagare in Yen, solo in Euro o Dollari. Quindi mi hanno addebitato 38,08 euro. Ma il tasso di cambio applicato non è quello reale, lo hanno maggiorato del 4%, probabilmente per recuperare le loro commissioni sui circuiti delle carte di credito.
Due giorni dopo il mio ordine, il tutto è arrivato nei loro magazzini. Un pacco piccolo, di 460 grammi, spedibile con soli 990 yen. Però vanno aggiunti anche 590 yen per la spedizione dallo store di Rakuten al loro indirizzo. Questa spesa però non era inserita nella conferma d’ordine, quindi mi è un po’ scocciato. Meno male che me l’aspettavo, e quindi sono stato attentissimo a scegliere oggetti tutti disponibili dal solito venditore! (E inserendo nelle note ordine: se tutti gli oggetti non sono disponibili qui, annullare tutto) Altrimenti avrei rischiato di pagarle fino a 5 volte!
Quindi altri 1580 yen, che al tasso maggiorato del 4% sono 13,69 euro.
Totale 38,08+13,69 = 51,77 euro. Più la dogana italiana… che ancora non è arrivata e quindi mi sta mettendo un po’ di preoccupazioni…
E se invece avessi fatto da solo, senza agente?
Per spedire un pacchetto da 460 grammi Tenso prende la stessa cifra di 990 yen, ma ha un costo di gestione di 530 yen, quindi alla fine costa uguale.
Supponendo che fossi riuscito a trovare i miei oggetti a 4058 yen come ha fatto Buyee, (ma ne dubito, in quanto li avevo già trovati a 4510 ed ero pure contento) alla fine, aggiungendo i 590 di spedizione all’indirizzo di Tokyo, 990 per spedirlo in Italia, 530 per la gestione, alla fine avrei speso uguale, e solo grazie al fatto che avrei pagato il cambio valuta presso la mia carta di credito l’1.5% invece che il 4% di buyee e avrei avuto i punti su Rakuten (che se ho calcolato bene si traducono in un 1% di sconto sugli ordini successivi).
In conclusione: le tariffe che Buyee applica per il servizio di intermediazione/traduzione + inoltro pacchi non sono male.
2 commenti su Spedizioni dal Giappone: Buyee vs. Tenso