Topolino e La Spada di Ghiacciolo
Quando ho visto questa copertina mi è subito venuto in mente Sio che dice “Topolino e la Spada di Ghiacciooooloooo” – e quindi l’ho subito preso. Poi però, una volta preso in mano, si nota che, malgrado il prezzo di € 5,50, quasi il doppio di un Topolino normale (3 euro), all’interno c’è una sola storia, lunga meno di 20 pagine, ripetuta due volte.
La carta, una patinata molto spessa, e la copertina, una specie di “cartonata” paiono scelte “apposta” per far apparire il volume più spesso di quello che è.
Magari, invece di aumentare lo spessore usando carta più spessa, sarebbe stato meglio inserire anche la storia “originale” , la saga della spada di ghiaccio, che, essendo stata pubblicata negli anni ’80, molti lettori probabilmente non hanno nemmeno sentito nominare. Menzionare “vai a vedere il numero 1411 del 1982” in un asterisco è abbastanza inutile.
Aprendolo dalla parte “giusta” (?) l’introduzione ci dice che prima Silvia Ziche ha fatto i disegni, poi Sio ha aggiunto i testi. Ovviamente non ha molto senso, in realtà Sio ha fatto prima una sceneggiatura con i testi in bozza, poi Silvia Ziche l’ha ridisegnata a colori in stile Disney.
Il risultato però è deludente. Lo stile “senza senso” di Sio stona tantissimo disegnato nel classico stile Disney: spesso le storie di Topolino sono surreali, ma ogni singolo pannello?
Rileggendo poi la storia “al contrario”, in bianco e nero, disegnato da Sio, invece è molto meglio. Sarà per abitudine, ma questi dialoghi, simpatici se abbinati a disegni semplici e monocromatici, stonano se abbinati a disegni dettagliati e colorati.
Quindi, per questo volume “speciale” esprimo tutto il mio disappunto. Il prezzo non vale il contenuto. Scottecs Megazine è più ricco e meno monotono. Ho l’impressione che questa sia una storia creata con l’intenzione di includerla con la ristampa in Topo Goal numero 9, o come promozione in Topolino, poi scartata dalla redazione perché troppo poco seria, ma poi è stato deciso di monetizzare la popolarità di Sio pubblicandola in Topo Goal numero 11.