Una ROM a sorpresa
Due anni fa, su Reddit, appare questo post:
Satoru Okada, the guy who worked on the first game boy handhelds, shared a prototype Japanese rom which they used to test the game boy advance.
Tested by me on mgba and vba m, sadly the menus are written in Japanese so I don’t understand a thing.
(Satoru Okada, quello che ha lavorato sui primi game boy, ha pubblicato una beta giapponese usata per testare il game boy advance. L’ho provata su mgba e vba-m, purtroppo tutti i menu sono in giapponese quindi non ci capisco niente)
Non mi sono lasciato sfuggire l’occasione, l’ho subito scaricata e messa da parte, anche se il nome conteneva errori ortografici (Bokojou Tengokou invece di Bokujou Tengoku). Queste cose, si sa, durano poco, poi i link iniziano a sparire. Infatti, a parte il fatto che Zippyshare per qualche motivo blocca tutti gli utenti europei, quel link è già defunto.
Sono sorpreso, una ROM da 256 Mbit (8 volte più grande della media) risalente a 20 anni fa???
Passano i mesi e Bokojou Tengokou (Proto) (Japan).gba
sta lì a “prendere polvere” sul disco.
Fino a oggi, la ritrovo, la provo e e… il risultato mi lascia veramente di stucco, non pensavo che il GameBoy Advance potesse eseguire cose del genere, me lo immaginavo molto più grezzo.
La ROM è disponibile su Archive.org all’indirizzo: https://archive.org/details/BokojouTengokouProto o direttamente da qui:
Correlati
Next