Usare YouTube in modo totalmente anonimo
Una cosa che odio a morte di YouTube è la profilazione estrema dell’utente. Presti il telefono per 10 minuti a un amico che si guarda un gameplay di New Super Mario Bros U? BAM! Per i prossimi 2 mesi nel tuo feed appariranno video di gameplay di New Super Mario Bros U!
Quindi spesso mi trovo a usare la modalità “incognito” del browser giusto per cercare i video su YouTube ed evitare che cercare “incidente a Firenze” mi riempia i video consigliati nella home di video di incidenti stradali.
Ci sono alternative a YouTube però? Praticamente no, Dailymotion non ha contenuti simili per qualità e quantità.
Ecco quindi che ho trovato Invidio.us, un sito che permette di accedere a YouTube in modo totalmente anonimo.
Su Invidio.us è possibile iscriversi ai canali senza un account Google e senza temere “ripercussioni negative” sul feed dei video consigliati!
Addirittura può sostituire i commenti con una discussione su Reddit, che sono molto più curati e costruttivi di quelli originali!
Ad esempio, su questo video: https://invidio.us/watch?v=LnzuMJLZRdU cliccando su “View Reddit comments” vengono rimpiazzati i commenti originali con quelli eventualmente presenti su Reddit, in questo caso da qui.
Grazie alle API non ufficiali di Invidio.us è stato realizzato anche FreeTube, una app per computer, per guardare YouTube in modo dedicato!
E su Android? SkyTube e NewPipe colmano il vuoto aggiungendo anche altre funzioni!