YouTube Music non è niente male (su PC)
Recentemente Spotify Free ha iniziato a propormi pubblicità irritantissime come questa:
Grazie per aver usato Spotify. Avresti potuto sentire la radio. Avresti potuto mettere un vinile. Avresti potuto sentire uno Stereo 8… a sapere che cos’è uno Stereo 8!
E questo, ripetuto per due volte, ogni due canzoni! Almeno variega l’offerta e proponimi altre pubblicità! Talmente irritante che sono obbligato a mettere il volume al minimo.
Quindi, per ringraziarli, ho iniziato a sentire la radio. Sì, 3 minuti di pubblicità casuali ogni 3 canzoni, sono meglio di 30 secondi di “grazie per aver usato Spotify”.
Ho sempre ignorato YouTube per la musica, per il grosso problema che se guardi un video, poi nel feed ti saranno proposti video simili: se guardi una playlist di un’ora di video musicali, poi il feed sarà pieno di musica!
Questo però non accade andando su music.youtube.com, che ha un’interfaccia simile a Spotify, con playlist a tema!
Le pubblicità (per ora?) non è affatto invasiva, anche se mi aspetto a breve che aumenti, e di molto. Anche Spotify all’inizio era senza pubblicità, poi è cambiato.
Ha comunque molti difetti, in particolare:
- Consuma molta più banda, questo è un problema se è limitata, per esempio sul 4G o con una VPN (nello screenshot di esempio uso Windscribe in Germania e si vedono playlist di musica tedesca)
- In pratica non è possibile usare la versione free su telefono, non funziona con lo schermo spento e deve essere sempre in primo piano
- Mostrando i video, utilizza molto più processore, il mio portatile ha la ventola molto più rumorosa rispetto a quando uso Spotify